FINANZA &MERCATI

 
 
 

Private banking Italia: mercato e private banking news

 
HOME DEL DOSSIER

Il mercato del private banking

Regole e chiarimenti per il rientro dei capitali

Private banking e immobiliare

Uno scudo last minute

di Ilaria Verunelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 ottobre 2009

La macchina dello scudo ter sta carburando. Almeno in termini di interesse da parte dei clienti che si rivolgono sempre più agli operatori specializzati per chiedere chiarimenti. Tuttavia, il passaggio dalla richiesta di informazioni alla compilazione del modulo di «dichiarazione riservata predisposto dall'Agenzia delle Entrate per attivare il rientro dei capitali non sarà così semplice», spiega Bruno Zanaboni, segretario generale dell'Associazione italiana private banking. Il perfezionamento delle operazioni richiede infatti tempi tecnici e burocratici, «soprattutto se si tratta di trasferimento di titoli e non semplicemente di liquidità», aggiunge Zanaboni. Tanto più che, a fronte di tempi piuttosto stretti (chi vuole utilizzare lo scudo ter ha a disposizione una finestra temporale che va dal 15 settembre al 15 dicembre), la circolare dell'Agenzia delle Entrate 43/E, contenente i chiarimenti relativi alla sanatoria fiscale, è stata diffusa il 10 ottobre. «Le modifiche e i chiarimenti del provvedimento sono state sostanziali fino a pochi giorni fa. La sensazione dell'industria è che le operazioni di rientro si formalizzeranno negli ultimi giorni disponibili», prosegue Zanaboni.
Ma come verranno investiti i capitali scudati? «La sensazione anche per questo scudo, così come per quelli passati, – spiega Zanaboni - è che i patrimoni rientrati vengono in una fase iniziale investiti in prodotti molto conservativi, mentre successivamente i clienti adotteranno un comportamento tradizionale da investitore. È probabile, però, che diversamente dai precedenti, in cui i patrimoni venivano considerati come una sorta di "pensione integrativa", una parte dei soldi rientrati sarà canalizzato nell'economia reale attraverso la ricapitalizzazione delle imprese e finanziamenti ai consumi».

30 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-